• Italian
  • English
 
   
 
     
 
 

Login Form






Digita il testo visualizzato:
Questa immagine contiene un testo disallineato che usa una combinazione di colori, caratteri, sfondo e angolazioni per evitare la lettura automatica. Si deve digitare il testo visualizzato per poter proseguire nota: clicca su Ricarica prima di scrivere se si ha difficoltà a leggere i caratteri
Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

NewsLetter






Vi diamo il benvenuto nel sito Surgisystems, ci auguriamo che possiate ritenere utili le informazioni contenute. Nella sezione downloads (accessibile previa registrazione) è scaricabile gratuitamente la versione del software Winmed 5.2 Free Viewer. Winmed 5.2 Pro Vp insieme ai dispositivi Galileo Target o al DGT, rappresentano la sistematica più intuitiva semplice e conveniente oggi disponibile per realizzare: la simulazione della progettazione computerizzata, la simulazione del posizionamento implantare protesicamente guidato su modello in gesso del paziente, senza dover ricorrere a services esterni e senza la necessità di modelli stereolitografici, quindi in completa autonomia e collaborazione con il proprio laboratorio odontotecnico. Il software Winmed non è un dispositivo medico.   

 
PDF Stampa E-mail
Documentazione di un caso (su modello sperimentale) pianificato utilizzando la sistematica Winmed 2 Pro e Galileo (Patent Pending).

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m66ef031c.jpg

Il software WinMED, abbinato alle apparecchiature Galileo o Copernico, permette di approntare molto rapidamente ed in maniera agevole dime chirurgiche per la preparazione di siti implantari secondo una metodica protesicamente guidata. Il successivo caso sperimentale descrive una tipologia di approccio (suscettibile di varianti) che spiega gli steps necessari per costruire tale dima chirurgica , con la collaborazione del proprio laboratorio odontotecnico , senza ricorrere alla realizzazione di costosi modelli stereolitografici prototipati e senza l’impiego di tecniche CAD-CAM. 

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m56c8c650.jpg

Si è scelta una mandibola artificiale in materiale plastico per simulare le dimensioni della struttura ossea edentula del paziente.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m65e3f5ce.jpg

Il proprio laboratorio odontotecnico effettua un montaggio protesico ideale utilizzando denti radiopachi.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m108c99f8.jpg

Dalla mandibola artificiale stessa è stato ricavato un modello in gesso, previa presa di un impronta, che servirà per il posizionamento nel dispositivo Galileo o Copernico. Nei casi reali, quindi, si parte dal rilevamento di una impronta precisa dell’arcata del paziente e da quella si ottiene il modello di lavoro per il confezionamento del montaggio protesico ideale e il posizionamento nei dispositivi Galileo o Copernico come appena accennato.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_773012e2.jpg

Visione del piatto di posizionamento (uguale sia per Galileo che Copernico).

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_4d6d6ba0.jpg

Modello con il montaggio protesico ideale in posizione, fissato sul piatto di posizionamento.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_18de050b.jpg

Questa piastrina di riferimento contiene al suo interno delle sfere radiopache e serve per la successiva calibrazione della TAC, della quale si occuperà il software Winmed Pro.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m6cf2f791.jpg

La piastrina viene fissata sul montaggio protesico: in questo modo abbiamo determinato e posizionato un sistema di riferimento tridimensionale che ci permetterà di riformattare la tac ricalibrando la posizione e l’orientamento dei piani di sezione coerentemente alla posizione iniziale del paziente. Questo permette di liberare completamente il radiologo dall’onere di posizionare in modo perfettamente preciso il paziente nell’apparecchio TAC per la scansione del dataset.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_429ac374.jpg


winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m273dea70.jpg

La piastrina viene fissata con della resina autopolimerizzante, colata attraverso i fori, al montaggio protesico .

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_372f80ca.jpg

Il montaggio protesico ideale, con la piastrina fissata, riposizionato sulla mandibola artificiale

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_6b29b073.jpg


winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m62b2fc5b.jpg

Il tutto viene posizionato in un recipiente, prima dell’esecuzione della TAC, che successivamente verrà riempito d’acqua per simulare la densità e l’assorbimento RX dei tessuti molli del paziente.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m440a7f1e.jpg

Il modello sperimentale durante l’esecuzione della TAC

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_4488c537.jpg

Caricato il dataset TAC digitale utilizzando WINMED PRO, si procede alla fase di calibrazione ( seguendo il tutorial step by step proposto) che in tre semplici passi permette di individuare e marcare i tre punti di riferimento principali rinvenendo nella TAC le sfere di riferimento radioopache. Putroppo la scarsa densità di questo modello sperimentale in resina consegue che la struttura ossea viene evidenziata in tonalità scura (quindi in radiotrasparenza) mentre nella realtà clinica l’osso del paziente viene visualizzato in tutt’altro modo.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m949cdbc.jpg

Il secondo marker segnato.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m3e756dce.jpg

Il terzo e ultimo marker segnato.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m727fd24a.jpg

Dalla vista laterale si può già indicativamente quantificare la differenza tra il piano di scansione assiale della tac originale ed il piano identificato dalle sfere riferimento che determinano il nostro piano di lavoro calibrato.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m5c7b74e0.jpg

Il dataset TAC viene quindi automaticamente riformattato e ricalibrato dal sofware WINMED PRO secondo le precedenti informazioni. Ora La TAC si trova allineata, nei tre piani dello spazio, come posizione e orientamento, secondo il sistema di riferimento che avevamo fissato sul piatto di posizionamento Galileo/Copernico.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m4f58c99.jpg

Nel caso sperimentale abbiamo simulato l’inserimento di 4 impianti con il software WinMED PRO (questa immagine si riferisce al primo impianto).Nella schermata di controllo delle caratteristiche di ogni singolo impianto abbiamo la possibilità di variare in tempo reale le dimensioni dell’impianto e i parametri di posizionamento oltre agli assi di inclinazione. Nella medesima schermata appaiono quindi i 4 valori di posizionamento ( 2 valori di correzione angolare e 2 valori di correzione lineare aggiornati in tempo reale) trattasi dei soli valori , che una volta stampati, andranno all’odontotecnico. Questi valori serviranno per l’individuazione della posizione e dell’inclinazione dell’asse dell’impianto sul montaggio protesico ideale iniziale. Questo sarà sufficiente e necessario per il successivo fissaggio della cannula guida chirurgica che servirà durante la fase chirurgica per preparare in modo coerente l’alveolo implantare alla posizione e inclinazione del medesimo impianto simulato al computer.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m1815f058.jpg

Secondo impianto posizionato nel sofware Winmed PRO.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_dd70478.jpg

Terzo impianto.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_1ced22c6.jpg

Quarto ed ultimo impianto.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_58c41179.jpg

Abbiamo utilizzato il dispositivo Galileo per riportare i dati di correzione lineare degli impianti simulati (ossia il punto di ingresso dell’impianto); sarà altresì necessaria una base RAP-ARTIGLIO per montare il piatto di posizionamento del modello (con la quale è compatibile) in modo da riportare anche i valori di correzione angolare. La base RAP è un dispositivo presente da moltissimo tempo nel mercato e presente nella dotazione di numerosissimi Laboratori Odontotecnici. La procedura di utilizzo è analoga ( utilizzando gli stessi dati) anche per il dispositivo Copernico che gode di una maggior precisione di impostazione in quanto dotato di cursori digitali per l’impostazione delle correzioni lineari. Impiegando il dispositivo Copernico non è necessaria la base RAP-ARTIGLIO in quanto i valori di correzione angolare vengono gestiti direttamente dal Copernico stesso.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_1eabc855.jpg

Vengono segnati i punti relativi ai 4 impianti.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m7aafaf7f.jpg

I punti trasferiti sul modello.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_268a3d49.jpg

Non resta che impostare le correzioni angolari sulla base RAP e procedere alla foratura/posizionamento della cannula guida utilizzando un parallelometro verticale.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m627f5f05.jpg

Fase di foratura: la foratura può essere fatta anche manualmente preparando un sito allargato per accogliere la cannula guida successivamente posizionata (con un transfert apposito) con i valori di correzione impostati . Si fissa poi la cannula guida chirurgica in titanio mediante resina autopolimerizzante al montaggio protesico.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m233cf525.jpg

Le quattro cannule fissate. La dima chirurgica sperimentale è pronta

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_7739c46e.jpg

Per eseguire il test la mandibola artificiale viene forata utilizzando la dima così preparata .

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_1df3ef9.jpg

Nel caso sperimentale è stata utilizzata la sola fresa pilota da 2 mm e nei fori creato sono stati alloggiati dei pernini per il controllo della direzione. Una nuova TAC di controllo viene eseguita ( nei casi reali serve solo la TAC iniziale con la mascherina, in questo caso ne eseguiamo una ulteriore per verificare i fori ottenuti) .

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m20ab11a.jpg

TAC eseguita per il controllo dei fori eseguiti con la fresa pilota da 2 mm e indicatori di direzione inseriti. Da notare, come già detto in premessa, che la scarsa densità del materiale di cui è composta la mandibola artificiale la visualizza radiotrasparente e non radiopaca come sarebbe nel caso della struttura ossea naturale.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_5f9fb6d9.jpg

Sezione trans-assiale ingrandita che evidenzia il primo foro con il perno di parallelismo inserito.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_1cd2fa25.jpg

Seconda schermata relativa al secondo perno.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_4e6b633f.jpg

Terza schermata relativa al terzo perno.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_c87f0.jpg

Quarto e ultimo foro, in accordo con la posizione preventivamente pianificata virtualmente a computer. Casi clinici reali sono in completamento e al più presto saranno pubblicati nel sito.

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_120db892.jpg

 

Cliccare sulle immagini sottostanti per vedere la versione completa ingrandita dei cataloghi. Sia per quanto riguarda i recenti Galileo II e Implart che i precedenti Galileo I e Copernico. 

 

galileo2.JPG

implart.JPG

winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m7adfdd1d.jpg


winmed_galileo_sperimentale_sito_html_78e1b7b0.jpg


winmed_galileo_sperimentale_sito_html_239a5a79.jpg


winmed_galileo_sperimentale_sito_html_m4092ac13.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >

Welcome

May 2024 June 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 18 1 2 3 4
Settimana 19 5 6 7 8 9 10 11
Settimana 20 12 13 14 15 16 17 18
Settimana 21 19 20 21 22 23 24 25
Settimana 22 26 27 28 29 30 31
Nessun nuovo evento...
Mostra Calendario completo
 
  Copyrigth © 2011 SurgiSystems. All Rigth Reserved. PI 02655120281  
     
   
Design by go-vista.de and augs-burg.de