• Italian
  • English
 
   
 
     
 
 

Vi diamo il benvenuto nel sito Surgisystems, ci auguriamo che possiate ritenere utili le informazioni contenute. Nella sezione downloads (accessibile previa registrazione) è scaricabile gratuitamente la versione del software Winmed 5.2 Free Viewer. Winmed 5.2 Pro Vp insieme ai dispositivi Galileo Target o al DGT, rappresentano la sistematica più intuitiva semplice e conveniente oggi disponibile per realizzare: la simulazione della progettazione computerizzata, la simulazione del posizionamento implantare protesicamente guidato su modello in gesso del paziente, senza dover ricorrere a services esterni e senza la necessità di modelli stereolitografici, quindi in completa autonomia e collaborazione con il proprio laboratorio odontotecnico. Il software Winmed non è un dispositivo medico.   

 
PDF Stampa E-mail

Documentazione di un caso reale con la sistematica WinMed 2 Pro + Galileo 1 (Patent Pending).

 

Nella presente esposizione descriveremo brevemente un caso clinico reale eseguito con chirurgia protesicamente guidata, in modalità flapless; a seguire l'immediata applicazione ed il carico del provvisorio armato. Si è impiegato il software Winmed 2 Pro insieme al dispositivo Galileo 1. Questa trattazione è ugualmente valida utilizzando come dispositivo di trasferimento dati l'apparecchiatura denominata Copernico. Entrambe sono prodotte dalla Ditta di Parma denominata: Artiglio-Italia S.N.C. Gli impianti sono prodotti invece dalla Ditta di Cordenons denominata:Oralplant S.R.L
 

 

Potete osservare qui a destra la radiografia panoramica della situazione iniziale. Il settore di intervento riguarda l'arcata superiore.

   

DSCN1176.jpg
   

Al paziente è stata predisposta una mascherina radiografica con denti radiopachi in posizione ideale ed è stato inglobato un piano ( denominato Spot Stage) contenente sfere radiopache posizionato sulla mascherina ( vedere la modalità descritta nel caso sperimentale ) che permettesse di evidenziare un preciso sistema di riferimento nello spazio. Il paziente ha eseguito la T.A.C indossando tale mascherina e il dataset risultante è stato importato nel software Winmed Pro che ha permesso la successiva procedura di calibrazione-riformattazione della T.A.C ed il posizionamento virtuale degli impianti nella posizione più idonea alla disponibilità ossea e in rapporto ai denti radiopachi del montaggio protesico ideale che risultano evidenziati nella T.A.C stessa. Nel caso specifico si trattava di posizionare 7 Impianti.

IMPIANTO 1.jpg
IMPIANTO 2.jpg

Queste sono le schermate relative ai primi due impianti che sono stati  posizionati in modo da avere il corretto orientamento spaziale nel rispetto delle strutture anatomiche del paziente e del montaggio protesico ideale. Riferendosi ai dispositivi Galileo 1 e Copernico per ogni impianto il software origina 4 valori ( 2 valori angolari e 2 valori di compensazione lineare che sono sufficienti e necessari per impostare l'inclinazione della base RAP ARTIGLIO ( nel caso si utilizzi la piattaforma Galileo 1) oppure servono a programmare il dispositivo Copernico nel qual caso si utilizzi il medesimo.

DSCN1476.jpg
IMG_0361.jpg

I valori lineari vengono riportati sulla base del piano trasparente Galileo 1, mentre i valori angolari riportati sulla base RAP ARTIGLIO consentono di ritrovare la direzione dell'impianto pianificato con il Software Winmed.     

IMG_0437.jpg

IMG_0377.jpg

Con l'ausilio di un fresatore avente funzioni di foratore e posizionatore verticale sarà possibile praticare i fori sull'originaria mascherina radiologica che diverrà (dopo fissaggio delle cannule guida) guida chirurgica per guidare la fresa nella preparazione della cava implantare.      

IMG_0442.jpg
IMG_0449.jpg

Le cannule  guida vengono fissate utilizzando allo scopo una piccola quantità di resina foto od auto polimerizzabile.   

IMG_0451.jpg

IMG_0454.jpg

La dima chirurgica è pronta, dopo la fase di disinfezione e di sterilizzazione sarà utilizzabile per l'intervento. 

IMG_0456.jpg
IMG_0457.jpg

Visto che la pianificazione pre-chirurgica aveva dato indicazioni  favorevoli si procede  all'intervento con approccio flapless forando direttamente (con la fresa da 2mm per 7-8 mm) in modo da marcare già la sede di ingresso dell'impianto sulla corticale e la sua direzione per i primi mm nella compagine ossea. 

IMG_0458.jpg
IMG_0459.jpg

Si controlla l'esecuzione de primo foro guida e con un bisturi circolare è agevolmente possibile creare un preciso opercolo rimuovendo solo la porzione di gengiva necessaria per il completamento del sito implantare ed il successivo avvitamento dell'impianto stesso.

IMG_0460.jpg 

IMG_0462.jpg

Seguendo la guida data dal primo foro si procede  verso il completamento del sito implantare. Nel caso specifico la profondità del sito è controllata dagli opportuni stop verticali di cui sono dotate le frese.      

IMG_0463.jpg
IMG_0464.jpg

Si procede con l'inserimento dell'impianto (in questo caso con un avvitatore manuale) e seguendo la stessa procedura si preparano gli altri siti implantari. 

IMG_0466.jpg
IMG_0471.jpg 

Esecuzione dei fori nel lato destro del e l'intervento giunto a termine -nella foto a destra- con tutti gli impianti inseriti. Si è inoltre eseguita l'estrazione dell'ottavo di destra per il quale si osservano gli unici punti di sutura resisi necessari durante l'intervento.     

IMG_0474.jpg
IMG_0490.jpg

A  questo punto si avvitano i monconi e si adatta il provvisorio armato che verrà cementato per il periodo necessario all'integrazione degli impianti ed il Paziente potrà essere dimesso.In un successivo caso clinico esporremo la variante semplificata della metodica che si avvale inoltre di monconi provvisori in resina acetalica che facilitano la gestione del provvisorio. Il presente caso sarà completato nella sua iconografia e descrizione non appena si procederà alla riabilitazione con la protesi fissa finale,dopo il periodo di attesa necessario per l'integrazione degli impianti.

Per qualsiasi chiarimento siete esortati a scriverci .  

Cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandire le foto del catalogo 

 

 
< Prec.   Pros. >

Welcome

December 2019 January 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 49 1 2 3 4 5 6 7
Settimana 50 8 9 10 11 12 13 14
Settimana 51 15 16 17 18 19 20 21
Settimana 52 22 23 24 25 26 27 28
Settimana 1 29 30 31
Nessun nuovo evento...
Mostra Calendario completo
 
  Copyrigth © 2011 SurgiSystems. All Rigth Reserved. PI 02655120281  
     
   
Design by go-vista.de and augs-burg.de